La storia di BGA

Questa è una storia di trasformazione ed espansione. Una storia affascinante che inizia con una piccola azienda familiare nata a Gävle, in Svezia, ad oggi una grande azienda di e-commerce in rapida crescita in tutta Europa. Molte cose sono successe nel corso degli anni e molte cose sono cambiate. Ma qualcosa che rimane e che esiste sin dalla nascita dell'azienda nel 1993 è la percettività. Ascoltare con curiosità e capire cosa cercano i clienti, a volte anche prima che essi stessi lo sappiano. Questo elemento, abbinato a un tocco di audacia, una grande attenzione alla qualità e una forte fiducia nella propria offerta, è uno degli ingredienti più importanti nella ricetta del successo dell'azienda. Questa è la storia di BGA.

Prologo: la piccola impresa familiare
L'anno è il 1993, la città è Gävle, in Svezia. Bengt Andersson avvia BGA Videoproduktion, un'azienda locale focalizzata sulla produzione di film informativi e sul trasferimento di pellicole sottili su VHS. Alla fine degli anni '90, la domanda di servizi di trasmissione e conversione è aumentata notevolmente e tali servizi sono diventati una parte sempre più importante della nostra attività.

Capitolo 2002-2005: il trend dei DVD
Durante gli anni 2000, la richiesta di trasferimento di film su DVD è esplosa, creando grandi opportunità di far crescere l'attività dell'azienda allora ancora piuttosto modesta e locale. A questo punto, Björn Andersson entra in azienda a tempo pieno e si decide di investire in nuove macchine in grado di gestire la qualità e l'offerta del trasferimento di film da videocassetta a DVD.

Capitolo 2006-2007: l'attrazione delle grandi città
Nel 2006, la nostra azienda fa nuovi investimenti che danno l'opportunità di creare le macchine transfer per pellicola sottile. Macchine in grado di soddisfare le nostre elevate esigenze di qualità e facilità di utilizzo. Il 2006 è anche l'anno in cui l'azienda inizia a guardare oltre Gävle, aprendo filiali sia a Stoccolma (Lidingö) che a Göteborg. Nello stesso anno, abbiamo assunto anche il primo dipendente esterno nella sede di Gävle, Kristoffer Sjölén, che lavora ancora oggi ed è responsabile dell'intera unità di produzione per tutti i tipi di digitalizzazione.

La richiesta di servizi relativi a diapositive e foto cresce e, nell'autunno del 2006, l'attività viene ampliata per includere anche questa offerta.

Nell'aprile 2007 apriamo le porte della filiale di Malmö e, nell'ottobre dello stesso anno, inauguriamo una seconda filiale a Stoccolma, questa volta ad Hammarby Sjöstad.

Capitolo 2008: con lo sguardo rivolto verso l'intera Svezia
Nel 2008 decidiamo di offrire i nostri servizi a più persone possibili in Svezia, perciò ampliamo i servizi di consegna a domicilio per coprire una quindicina di località. Gli uffici vengono trasferiti in nuove sedi sia a Gävle che a Göteborg.

Capitolo 2009: un megametro di pellicola sottile
Uno dei tanti anni ricchi di eventi in cui l'azienda amplia ulteriormente il proprio popolare servizio di consegna a domicilio, questa volta offrendolo a tutta la Svezia senza costi aggiuntivi. I nostri negozi a Lidingö e Hammarby Sjöstad cessano la propria attività a favore di un negozio a Östermalm a Stoccolma, dove potevamo offrire tempi di consegna più brevi e orari di apertura più efficaci. Il 2009 è anche l'anno in cui siamo diventati una società per azioni, la BGA Videoproduktion AB. Nel corso dell'anno siamo riusciti a scansionare anche 1.000.000 di metri di pellicola sottile: un record poi chiaramente infranto.

Capitolo 2010: l'azienda cresce in tutte le direzioni
Nel 2010 abbiamo ulteriormente ampliato le nostre attività includendo anche lo sviluppo digitale. Inoltre, abbiamo aperto due negozi completamente nuovi, uno a Stoccolma e uno a Norrköping. Il nostro negozio di Malmö è stato trasferito in una nuova sede nel centro della città, il che ci ha permesso di offrire orari di apertura migliori. A Gävle eravamo diventati troppo grandi per la nostra sede di 320 metri quadrati e abbiamo quindi scelto di trasferirci in una nuova sede a pochi isolati di distanza.

Capitolo 2011-2012: molto più moderno
Nel 2011 abbiamo visto e colto l'opportunità di acquisire due negozi di fotografia già esistenti a Jönköping e Sundbyberg. Anche il negozio di Gävle, che in precedenza condivideva lo spazio con il nostro stabilimento di produzione, ha traslocato in un vero e proprio negozio nel centro di Gävle. Il 2011 è stato anche l'anno in cui abbiamo avviato la modernizzazione dei nostri negozi ed esteso i nostri orari di apertura. Questo lavoro è continuato e si è intensificato nel 2012, l'anno in cui abbiamo anche avviato la nostra attività separata BGA Fotocenter, dove sviluppiamo immagini e realizziamo ingrandimenti.

___________

Nuovi capitoli nella storia di BGA
BGA Videoproduktion ha subito una crescita florida, aprendo filiali dopo filiali in tutto il Paese e raccogliendo sempre i frutti dei propri investimenti. Ma la pietra miliare più grande nella storia di BGA è ciò che è successo quando abbiamo deciso di agire e osare ancora di più. Parallelamente all'attività originaria, abbiamo avviato un'attività focalizzata su cornici e album fotografici: BGA Fotobutik. Con questi prodotti abbiamo intravisto la possibilità di esplorare nuovi territori, ovvero il web.

___________

Capitolo 2013: la nascita dello store online
Il web sembrava un luogo entusiasmante con infinite possibilità, anche per un'azienda con sede nella piccola Gävle. All'inizio dell'anno abbiamo lanciato il nostro e-commerce e il primo ordine è arrivato già a Capodanno del 2012. Il nostro obiettivo era la rivendita di belle cornici di qualità e l'interesse per questi prodotti si è rivelato essere enorme. Cornici di dimensioni e colori inusuali erano diventate estremamente popolari e presto avevamo realizzato di aver trovato un vuoto nel mercato che andava colmato.

Capitolo 2014: il negozio online ha bisogno di uno spazio più grande
L'interesse per le nostre cornici ha continuato a crescere e, durante l'anno, il numero di clienti del negozio online è raddoppiato. Il 2014 è stato un anno intensivo, pieno di entusiasmo e ritmi vertiginosi per ampliare il nostro assortimento di prodotti. Non a caso, ciò ci ha portato a superare rapidamente i numeri del nostro magazzino e a dover ampliare le superfici di stoccaggio per trovare spazio.

Capitolo 2015: il commercio elettronico inizia a esplorare i Paesi nordici
Con due anni meravigliosi come e-commerce alle spalle, abbiamo iniziato a sentirci davvero a nostro agio. Era il momento di guardare fuori dai confini del Paese e abbiamo deciso di stabilirci anche in Norvegia, cosa che si è realizzata il primo novembre 2015. All’inizio della primavera ci eravamo resi conto che il magazzino esistente era diventato troppo piccolo (di nuovo!) e abbiamo quindi riavviato la ricerca per locali più grandi. Questa volta eravamo un po' più esperti e abbiamo subito cercato spazi che potessero funzionare anche nel caso di una piccola crescita futura (perché fino ad allora era andata benissimo!). Alla fine dell’anno abbiamo finalmente trovato la nostra nuova casa e il trasloco è avvenuto nella primavera del 2016.

Capitolo 2016-2018: il commercio elettronico attraversa una fase di sviluppo
Con il trasloco nella nuova sede avevamo spazio per espanderci! Negli anni successivi, abbiamo ampliato la nostra gamma di cornici per foto e abbiamo anche iniziato a esplorare con curiosità nuovi prodotti con cui completare le cornici. Poster eleganti e di tendenza sembravano proprio perfetti e così è stato. Il desiderio di scoprire il mondo era diventato più forte e abbiamo lanciato un nuovo sito gemello finlandese. Nel 2017 abbiamo ampliato ulteriormente la gamma e introdotto tanti specchi eleganti in tutte le possibile forme, colorazioni e dimensioni. Nello stesso anno siamo arrivati anche in Danimarca, che si è rivelato essre un mercato in cui i nostri prodotti sono stati molto apprezzati. Essere entrati in quattro mercati non è stato certamente un male, ma il mondo al di fuori dei Paesi nordici era ancora molto interessante.

Capitolo 2019: il negozio online cambia nome e stile
BGA Fotobutik cambia nome in BGA.SE e, con il cambio di nome, sono arrivati anche un look e un profilo grafico completamente nuovi. Ma questa non è stata certamente l’unica cosa accaduta durante questo anno ricco di eventi. Un sacco di nuovi entusiasmanti prodotti hanno riempito il nostro negozio online e lo spazio del magazzino ha dovuto essere ampliato fino a raggiungere i 5000 m2. Il 2019 è stato anche l'anno in cui abbiamo festeggiato il superamento dei 200.000 clienti del negozio online dalla sua nascita.

Capitolo 2020: il commercio online e la pandemia
La pandemia ha colpito a livello mondiale e tutti hanno trascorso più tempo a casa. Molti hanno iniziato a passare tempo a casa come mai prima d'ora e il design degli interni è arrivato in cima alla lista degli acquisti. Ci siamo espansi a una velocità vertiginosa e abbiamo aperto negozi online nei Paesi Bassi, in Belgio, in Germania e in Austria. L'assortimento si è ampliato e sono arrivati tanti nuovi prodotti di tendenza. Lo spazio del magazzino è stato ampliato e l'e-commerce ha superato ben più di 400.000 clienti dal suo lancio.

Capitolo 2021-2022: il negozio online continua ad espandersi
La rapida espansione ci ha dato l'opportunità di cimentarci con una nuova gamma di prodotti più distante da quelli che offrivamo in precedenza. Tuttavia, ci siamo resi conto che il nuovo non è sempre migliore. Era bene concentrare la massima attenzione su ciò che ci appassionava di più e in cui siamo diventati esperti, ossia le cornici! L'area del magazzino è stata ulteriormente ampliata, questa volta fino a raggiungere i non troppo modesti 8000 m2. L'espansione in Europa è continuata e BGA è entrata sul mercato in Inghilterra, Irlanda, Svizzera e Francia. È stato lanciato un altro sito - bgaframes.eu - che consente ai clienti in più Paesi d'Europa di usufruire dei nostri prodotti di prima classe.

Abbiamo molta strada da fare prima dell'epilogo e molti capitoli entusiasmanti attendono di aggiungersi alla storia di BGA. Entra a far parte della storia e dai un'occhiata alla nostra straordinaria gamma di cornici per tutti gli stili!